Recensioni del libro

Questa pagina raccoglie le recensioni o i link alle recensioni inerenti il libro e intende essere uno strumento per il lettore che voglia decidere di acquistarlo.

L'orto delle Meraviglie nelle parole di Maria De Biase

 

"...consiglio vivamente il libro ai docenti e ai dirigenti di tutte le scuole che intendono realizzare orti scolastici, ma anche a quelle scuole che già lo fanno. E' un utile strumento di lavoro che aiuta con serietà e professionalità. Un bel libro di testo che potrebbe sostituire o integrare i tanti libri che, spesso, restano inutilizzati nelle nostre scuole. Una buona lettura anche per i genitori che volessero accompagnare i loro figli in questo apprendimento"  (continua cliccando qui)

Il libro sulla rivista "Bambini" e nelle parole di Emanuela Bussolati

 

"I capitoli si susseguono gettando un fascio di luce sugli aspetti tecnici e contemporaneamente sugli aspetti più importanti della crescita, non solo di un seme ma del bambino: in un passo molto significativo, si legge: "Dimostrare che c’è sempre una soluzione tecnica atta a risolvere un problema rischia di dare ai ragazzi l’idea che tutto sia possibile. Un’idea del limite, invece, mi sembra una sana acquisizione per il futuro del nostro pianeta". La parola limite rimanda al pensiero di Gilles Clement sulla Terra come ambiente limitato, da conoscere e curare quindi, per la nostra stessa sopravvivenza. Bertoncini riporta questa riflessione basilare all’esperienza quotidiana. Riporta insegnanti e bambini alla irrinunciabilità dell’osservazione, per poterprendersi cura di qualcosa di vivo e per imparare sempre di più, senza dimenticare". (continua a leggere cliccando qui)