top of page

Breve viaggio per immagini tra alcuni orti scolastici

 

Alcune informazioni sugli orti curati da Emilio Bertoncini e nati in varie iniziative e progetti.

L'orto della scuola di Nave (LU)

Nato nell'A.S. 2008/2009 dal progetto "Coltiviamo il Sapere", l'Orto delle Meraviglie si è ampliato a partire dall'A.S. 2013/14 grazie all'acquisto di una serra, di piante da frutto e aromatiche, terricci e numerosi contenitori per la coltivazione fuori suolo. Ciò grazie ad un finanziamento ottenuto dall'Istituto Comprensivo Lucca 7 nell'ambito del progetto LABOS - Laboratori del sapere scientifico.

 

 

Per saperne di più clicca qui

 

Gli orti delle scuole di Pietrasanta (LU)

Negli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013 quattro scuole di Pietrasanta (LU) sono state teatro di un'esperienza di orticoltura didattica sponsorizzata da un garden locale (Giardini della Versilia). Si tratta della scuole primaria "G. Pascoli" nel capoluogo, delle scuole primarie di Vallecchia e Strettoia e della scuola dell'infanzia della località Africa. Si è trattato di veri e propri “orti impossibili” in quanto realizzati in situazioni in cui il terreno disponibile è poco e inadatto alla coltivazione di un orto, sebbene piccolo e con valenza didattica.

 

Per saperne di più clicca qui

L'orto del Giardino della Lumaca
L'orto della The Bilingual School of Lucca

L'orto scolastico della  "The bilingual school of Lucca", concepito come vero strumento didattico, è stato realizzato inizialmente utilizzando grandi cassoni di legno riempiti con terriccio biologico. Successivamente si è esteso ad un grande spazio in piena terra e ad una terrazza in cui la coltivazione avviene in vasi e contenitori di varia natura. Anche grazie all'orto scolastico, la The Bilingual School of Lucca è diventata una Unesco Associated School.

 

Per saperne di più clicca qui

Gli orti di PEZ

L'esperienza di orticoltura didattica a scuola da cui è nato questo sito web è divenuta protagonista, in varie forme e modi, dei PEZ (progetti educativi zonali) di tre Conferenze Zonali per l'istruzione toscane. Si tratta di quelle dell'area pistoiese, della Valdinievole e della Piana di Lucca. Ognuna di esse ha avuto la capacità di declinare tale esperienza in modi diversi.

 

Per saperne di più clicca qui.

 

47.jpg
L'orto (e molto altro) nei nidi toscani

E' nato come esperimento al termine dell'anno scolastico 2012-2013 quando le dieci classi della Scuola Primaria Pascoli sono uscite da scuola per andare a piantare ortaggi in un rettangolo di terra nel Giardino della Lumaca di Pietrasanta (LU). La scommessa insita dell'esperimento era quella di far sopravvivere quello spazio durante l'estate del 2013, ma ben presto l'orto...

 

Per saperne di più clicca qui

Realizzare un orto al nido è possibile e da alcuni anni Emilio Bertoncini porta questa esperienza, unitamente a quella dell'atelier della natura, nei nidi toscani, sia attraverso intervento formativi, sia lavorando direttamente a fianco delle equipe pedagogiche dei servizi educativi.

Dall'anno educativo 2018/19 l'esperienza si è allargata ad altre regioni.

 

Per saperne di più, clicca qui.

bottom of page