Corsi, formazione e laboratori

 

Emilio Bertoncini, curatore di questo sito web, anima orti scolastici e urbani da oltre dieci anni. Grazie a oltre 15 anni di esperienza come formatore, fin da subito ha proposto corsi sui temi dell'orto e del giardino educativo. Sullo stesso tema ha svolto docenze per agenzie regionali marchigiane e venete, per numerose amministrazioni comunali e per istituzioni educative e scolastiche.

 

In tutti i casi, l'approccio proposto coniuga in chiave pratica alcune riflessioni di ordine pedagogico e una casistica di soluzioni pratiche. Laboratori manuali, dimostrazioni pratiche, visione di video con relativo commento e riflessioni metaprogettuali su casi concreti sono elementi caratterizzanti degli interventi formativi svolti in ogni parte d'Italia, anche con la formula "a domicilio". E' possibile organizzare corsi on-line.

Corso sugli orti scolastici

Il corso che viene svolto periodicamente a Lucca e presso enti, istituzioni e associazioni richiedenti. Si tratta di un format collaudato nel quale attraverso lezioni frontali, momenti laboratoriali e visite ad orti scolastici (virtuali o reali) si forniscono le competenze chiave per la realizzazione di un'esperienza di orticoltura didattica a scuola. Il programma dei corsi svolti "a domicilio" è personalizzabile. 

 

Per saperne di più scrivi a info@ortiscolastici.it mettendo nell'oggetto "corso sugli orti scolastici".

Laboratori di orticoltura didattica

I laboratori di orticoltura didattica sono momenti nei quali bambini, ragazzi o adulti sono coinvolti in semplici operazioni orticolturali, come piantare e seminare, al fine di trasmettere loro in modo informale e divertente informazioni riguardanti l'orto, l'ambiente e la sostenibilità. Possono essere inseriti all'interno di manifestazioni oppure nel programmazione delle attività di scuole estive, campi solari o, più semplicemente, delle iniziative di educazione ambientale delle scuole.

 

Per saperne di più scrivi a info@ortiscolastici.it mettendo nell'oggetto "laboratori di orticoltura didattica".

Interventi formativi e divulgativi

L'esperienza di Emilio Bertoncini, curatore di questo sito e autore del libro "L'orto delle Meraviglie", può divenire un prezioso contributo in corsi, seminari, convegni e altre iniziative legate al tema dell'orto scolastico e dell'orticoltura didattica. Ciò anche grazie alla lunga esperienza come formatore e comunicatore. 


Per coinvolgere Emilio o saperne di più scrivi a info@ortiscolastici.it mettendo nell'oggetto "interventi formativi e divulgativi".

Oltre l'orto: i giardini educativi e i materiali naturali

Gli spazi esterni dei servizi educativi e delle scuole possono essere trasformati in veri e propri giardini educativi che ospitano un albergo diffuso dei materiali naturali. Ciò può avvenire attraverso iniziative che mescolano momenti formativi con veri e propri laboratori di progettazione dal basso. Il risultato può essere un progetto di massima utile a carpire le opportunità, anche di finanziamento, che possono presentarsi nel tempo.

 

Per saperne di più scrivi a info@ortiscolastici.it mettendo nell'oggetto "giardini educativi e materiali naturali".