Ortiscolastici.it

 

Cosa è Ortiscolastici.it

 

Ortiscolastici.it è uno strumento di divulgazione nato nell'ambito del progetto "L'Orto delle Meraviglie", un'esperienza di orticoltura didattica a scuola iniziata a cura di Emilio Bertoncini nell'anno scolastico 2008-2009. 

Il motto

 

"Coltiviamo conoscenza e consapevolezza" è il motto di questa esperienza. Usare l'orto come strumento per fare della didattica e il coltivare come metodologia per sviluppare progetti didattici e educativi è la mission.

​La sfida

 

Esportare un modello di "orticoltura didattica a scuola", farlo evolvere e dare ai servizi educativi e alle scuole l'opportunità di interpretare l'orto come un nuovo laboratorio all'aria aperta in cui l'orto è il mezzo e non il fine dell'azione educativa. Garantire, inoltre, l'apertura ad ogni tipo di messaggio culturale rispettoso della persona ed evitare di imporre "bandiere" e scuole di pensiero legate al mondo produttivo.

Cosa NON è Ortiscolastici.it

Questo sito e il relativo blog non sono una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità predefinita. Non possono, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

 

Questo sito non è un luogo di rapina da cui prendere contenuti e fotografie. Se è vostra intenzione scrivere di orti scolastici e diffondere tanto le notizie del nostro sito, quanto l'orticoltura didattica a scuola, vi autorizziamo ad utilizzare integralmente o in parte i contenuti del sito a patto che esso sia citato esplicitamente e che sia presente in link o il riferimento all'indirizzo www.ortiscolastici.it.