Filosofia

Vuoi saperne di più?
Contattami: info@emiliobertoncini.com o 3477016556

"Curiosi con Emilio" nasce dopo una lunga riflessione e dopo anni di esperienze, sia positive, sia negative.

E' opportuno, allora, descriverne la filosofia. Non è un ragionamento breve, ma chi non ha pazienza per leggerlo potrebbe non essere il mio cliente ideale.

Uno dei capisaldi di "Curiosi con Emilio" è un rapporto etico tra me, persona e professionista, e chi decide di utilizzare le mie competenze. Tale rapporto deve fornire all'utente una buona qualità della prestazione.

 

Affinché ciò accada, oltre a mettere a frutto le capacità che mi derivano dallo studio, dall'approfondimento personale e dall'esperienza, io devo poter lavorare in tranquillità. Questo dipende da molti fattori, ma uno di grande importanza è la consapevolezza che la mia giornata lavorativa sia fruttuosa. Ciò significa che io percepirò un compenso capace di aiutare la mia famiglia a vivere, di versare le tasse e i contributi previdenziali e di pagare chi collaborerà con me o ciò che serve per svolgere il mio lavoro. La corretta remunerazione delle persone che lavorano è un fatto etico a cui tengo in modo particolare. Il prezzo che propongo per le attività tiene conto di tutto questo e non è necessariamente il più basso sul mercato.

Se questo aspetto è parte integrante della qualità della mia proposta, ce ne sono altri importanti. Tra questi la sicurezza e la bontà dell'interazione.

 

Sicurezza vuol dire che c'è un adeguato rapporto numerico tra le persone che partecipano alle attività che propongo e il numero di persone che le gestiscono. Poiché di solito sono io a gestire il tutto, ho scelto di accompagnare piccoli gruppi, cioè non più di dieci persone. Tali gruppi devono essere auto-organizzati, cioè devono comporsi senza il mio intervento. A legarli saranno l'amicizia, le parentele, la condivisione di una passione o altro, ma non la mia necessità di mettere insieme un sufficiente numero di paganti. 

La scelta di tale limite numerico permette anche di garantire la bontà dell'interazione. Questo significa che durante l'attività ognuno ha la possibilità di interagire con me, di ascoltarmi, di porre domande e di ricevere l'assistenza necessaria. Poiché trascorriamo alcune ore insieme, a volte molte, anche la relazione umana è importante e gruppi più grandi impediscono la socializzazione, lo scambio di idee, pareri e conoscenze e questo a me non piace.

Ancora, le attività che propongo, pur basandosi sulla leggerezza e il divertimento, non sono un momento di intrattenimento puro, ma veri e propri momenti didattici. Ogni passeggiata, esplorazione o visita è un'esperienza didattica. Questo permette ai partecipanti di tornare a casa arricchiti culturalmente e, se ci riusciamo, più consapevoli di fatti ambientali, naturalistici e culturali rilevanti per la nostra società o per i territori in cui ci siamo mossi.

Infine, alla base di tutto questo c'è una scelta, cioè quella di rimanere legato a temi e territori che sono per me noti, importanti e identitari

Se tutto questo vi sembra utile, sbizzarritevi a scoprire la varietà delle mie proposte. In ogni caso, grazie del tempo che mi avete dedicato e... passate parola: qualche altro curioso potrebbe essere interessato!

© 2017 by Emilio Bertoncini
Created with Wix.com

Emilio Bertoncini

Via Lungo Contesora Trav. 1 4/a 55100 Lucca (Italy)

Tel e WhatsApp: +39 3477016556  -  e-mail: info@emiliobertoncini.com

CF BRTMLE69S21E715U - P. IVA 01924410465

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now